WIFI SOLIDALE

Solidarietà Digitale per la diffusione della connettività a famiglie e studenti.

  • 07/04/2020 - 18:11

L’ emergenza stimola la solidarietà e sono sempre più diffusi gesti, apparentemente piccoli, che non costano nulla, che in realtà danno una grande mano.

Rimuovere o Condividere la password dalla WIFI domestica, NON costa nulla
La proposta rivolta a chi già ha una connessione internet:  “aprire” o “condividere” la propria rete wi-fi domestica, e consentire a tutti quei bambini, ragazzi e famiglie che non hanno la possibilità di seguire le lezioni scolastiche a distanza o più semplicemente di collegarsi ad internet, l’occasione di rendersi utile e ridurre i disagi di famiglie in difficoltà.

Come fare per condividere la wifi? basterà esporre fuori casa il nome della rete e la password associata (clicca qui per il modello)

Come fare per rimuovere la password?
di seguito abbiamo elaborato una guida per rimuovere la password sui modem più comuni:
Scopriamo come fare, passo dopo passo!

• Aprire il browser che utilizzate normalmente (programma che utilizzate la navigazione in internet). Tra i più comuni Edge, Mozilla Firefox, Chrome, Internet Explorer o qualsiasi altro e, nella barra degli indirizzi (la barra in alto dove normalmente viene digitato l’indirizzo specifico, NON il campo di ricerca), digitare http://192.168.0.1 o http://192.168.1.1 oppure http://192.168.0.254- sono gli indirizzi i più utilizzati, in caso contrario è utile consultare le istruzioni del router oppure provate a vedere se vengono riportati nell’ etichetta apposta sul router/modem.
• A questo punto vi sarà chiesto di inserire un nome utente e una password. Inserite username e password che trovate nelle istruzioni o sul dispositivo. Solitamente il nome utente(user) è: “admin” (da scrivere tutto in minuscolo) e per la password potete provare con: “admin” oppure digitare “password” (non scrivete le “”), altrimenti come ultima prova lasciate il campo password vuoto e cliccate su entra/invio.
• Una volta effettuato l’accesso cercate la voce "opzioni" o "sicurezza" oppure la sezione wireless e cliccate per modificarne le impostazioni. A questo punto, togliete le protezioni selezionando la voce rete "libera/non protetta". In altri casi bisognerà cliccare su "protezione wi-fi" o su “crittografia” ed impostarla su "disabilita" o "nessuna"
• Salvate le nuove impostazioni basterà attendere qualche minuto se richiesto riavviare il modem/router e chiudere il browser per vedere attive le nuove impostazioni relative al wifi
• Con il router Apple Airport express, invece, lanciate il programma Airport Utility (nella cartella Utility dell'hard disk); andate su "Airport" > "scheda Wireless" > "sicurezza Wireless" > "nessuna"
• Una volta completata la configurazione i vostri dispositivi anche se già associati alla rete andranno di nuovo collegati e se tutto sarà stato eseguito correttamente non verrà richiesta la password

GestUp s.r.l. si mette a disposizione per tutti coloro vogliano rimuovere la password dal proprio modem/router e non riescano a completare quest’operazione, seguendo le istruzioni sopra indicate. Per la richiesta di assistenza basterà inviare una mail ad: info@gestup.it con oggetto: WIFI SOLIDALE indicando nel corpo della mail il modello preciso del proprio dispositivo e possibilmente allegando una foto dell’etichetta riportante le informazioni dell’apparato stesso, il numero di telefono cellulare, la persona di riferimento ed infine indicare il comune di appartenenza. Sarà nostra cura contattarvi, il prima possibile, per aiutarvi nella corretta configurazione.
SENZA ALCUN COSTO PER NESSUNO

*Le richieste incomplete non verranno gestite