IL DIGITAL SIGNAGE E LA PROSSIMITÀ DIGITALE PER UNA COMUNICAZIONE INTERATTIVA E COINVOLGENTE

  • 19/01/2021 - 09:00

Il Digital Signage, o segnaletica digitale, è un potente strumento di Marketing e comunicazione di prossimità, in grado di attirare l’attenzione, comunicare messaggi, intrattenere, stupire.

Sta diventando sempre più importante in ambito pubblico e privato, poiché finestra attraverso la quale le informazioni vengono rappresentate e scambiate per raccontare e condividere servizi.

È possibile utilizzare il digital signage come segnaletica pura: per avvisare ad esempio della chiusura del negozio oppure dell’arrivo di un autobus o di un treno; negli alberghi e nei business center è utile per annunciare meeting, riunioni e conferenze o per fornire istruzioni di emergenza in qualsiasi contesto; nel retail avvisa i consumatori in merito ad una promozione o ad uno sconto, oppure li informa che è arrivato il loro turno, evitando le code di attesa; lungo le strade fornire la mappatura del territorio e l'ubicazione dei servizi; all’interno di una struttura comunale può informare gli utenti sui servizi pubblici attivi, sugli orari di apertura e chiusura di un ufficio o di uno sportello o sulle ultime comunicazioni istituzionali.

Un livello più evoluto di digital signage, invece, può supportare situazioni, iniziative o eventi, pubblici o privati, in loco ed in tempo reale.

L’innovazione digitale, infatti, permette di rendere lo strumento sempre più interattivo e dinamico: prodotti enogastronomici che, grazie ai codici a barre o ai Qr code, applicati sulle etichette, mostrano sugli schermi videocomunicazioni di dettaglio e qualità; spazi in cui i messaggi sugli schermi cambiano rispetto al resto dell’ambiente, favorendo percorsi emozionali, che si tratti di una guida all’acquisto o dell’audioguida di un museo; sistemi grazie a cui accedere a molteplici servizi digitali online, come effettuare un pagamento, trasmettere un’informazione, compilare moduli, inviare una segnalazione, prenotarsi per una visita.

Coinvolgi e guida i tuoi utenti o clienti con un'esperienza interattiva unica:

Contattaci per ricevere una consulenza 

Il digital signage è, dunque, una forma di comunicazione di prossimità sul punto vendita o in spazi pubblici aperti o all'interno di strutture, i cui contenuti vengono mostrati ai destinatari attraverso schermi elettronici, statici o dinamici, o videoproiettori appositamente collocati.

Le sue peculiarità sono sostanzialmente:

  • la possibilità di modificare i contenuti in maniera dinamica
  • l'obiettivo di far ricevere un messaggio in un luogo specifico in un tempo specifico.

Cuore di questo sistema è il software: i contenuti possono essere gestiti da programmi applicativi, con la possibilità di modificarli in remoto in maniera veloce ed efficiente.
GestUp è il partner tecnologico per lo sviluppo di software per la prossimità digitale tramite cui: promuovere prodotti, offerte, servizi, eventi e creare esperienze interattive con immagini animate, video ed applicazioni multimediali, con la possibilità di modificare, personalizzare, programmare e pubblicare a distanza i contenuti e monitorarne le interazioni.
 

o contattaci su info@gestup.it  descrivendoci la tua necessità, entro 24h verrai ricontattato da un nostro tecnico, commerciale.