COME LA “DIGITAL TRANSFORMATION” INFLUENZA LE COMPETENZE DEI LAVORATORI: LE DIGITAL HARD AND SOFT SKILLS

Smart Pills: Pillole di Digital Transformation

  • 20/01/2021 - 09:00

La “Digital Transformation" è un fenomeno che sta spingendo le organizzazioni a ripensare i propri processi e servizi, in ogni area e funzione aziendale, così da dover sviluppare nuove professionalità e competenze.

Si deve far riferimento ad una questione molto ampia, che non riguarda soltanto la tecnologia o la visione strategica di una determinata azienda ma interessa tutto il capitale umano di un'organizzazione, il quale necessita delle giuste competenze.

Una realtà che, infatti, sta influenzando fortemente le cosiddette Competenze digitali, come le “Digital Hard Skills”, quali conoscenza, uso e dimestichezza delle tecnologie della società dell’informazione (TSI): per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni; per gestire, interpretare ed analizzare dati sfruttando modelli ed algoritmi; per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet; per definire politiche, strategie e programmi di security; per progettare e sviluppare architetture e applicazioni diverse da quelle più tradizionali, e con competenze di gestione e monitoraggio di servizi basati su sistemi connessi.

A queste Competenze Digitali fanno capo le abilità personali, culturali e trasversali, che riguardano esperienze, relazioni e comportamenti delle persone in qualsiasi contesto lavorativo, strettamente connesse al modo di interagire, comunicare e cooperare in team, e che consentono di utilizzare efficacemente i nuovi strumenti digitali: stiamo parlando delle “Digital Soft Skills”.

Sono state individuate quattro categorie delle Digital Soft Skills:

  • Knowledge Networking
  • Virtual Communication
  • Digital Awareness
  • Self Empowerment

Per Knowledge Networking si intendono le capacità di individuare, salvare, organizzare, dare valore e condividere informazioni disponibili online sui social network e nelle comunità virtuali. In questo caso le Competenze Digitali richieste sono: una declinazione delle attività a supporto della gestione dei dati, delle informazioni e dei contenuti digitali, e riguardano la capacità di navigare, ricercare e filtrare, valutare, sviluppare, integrare e rielaborare, gestire e condividere con le tecnologie digitali.
Per Virtual Communication si fa riferimento alla capacità di comunicare efficacemente. In questo caso le Competenze Digitali di riferimento sono: interagire con le tecnologie digitali, collaborare attraverso le tecnologie digitali, gestire l’identità digitale, strutturare contenuti digitali.
La Digital Awareness comprende, invece, tutte quelle competenze che garantiscono l’uso corretto degli strumenti digitali con la dovuta attenzione a come proteggere i dispositivi, proteggere i dati personali e la privacy, tutelare la salute e il benessere e il “galateo della rete”.
Infine, la quarta è il Self Empowerment, che vuol dire possedere le conoscenze necessarie e padroneggiare gli strumenti digitali per risolvere i problemi. Per questa categoria le competenze specifiche sono rivolte alla capacità di problem solving e di risoluzione dei problemi tecnici, di individuare i bisogni e le risposte tecnologiche.

Avviare un percorso di “Digital Transformation”, comporta, dunque, ridurre il divario tra le competenze possedute dai lavoratori e quelle oggi richieste nel mondo del lavoro di fronte all’evolversi delle tecnologie e dei sistemi complessi.

Trasforma e digitalizza le tue attività, scopri le misure agevolatove per la Digital Transformation, oppure:

Contattaci per ricevere una consulenza 

GestUp ritiene che attualmente una delle grandi opportunità e necessità per un’azienda è quella di combattere il divario digitale ed adottare, attraverso percorsi formativi, uno spirito d’innovazione aziendale e una maggiore consapevolezza sull’impatto che il digitale ha sul valore del proprio business.

Per approfondimento, si consiglia la lettura della nostro articolo "I benefici della Digital Transformation e perchè investire sulla digitalizzazione".

o contattaci su info@gestup.it  descrivendoci la tua necessità, entro 24h verrai ricontattato da un nostro tecnico, commerciale.