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Come progettare un sito che funziona: 5 regole per ottenere il meglio dal tuo spazio web

Pochi piccoli stratagemmi possono migliorare l’efficacia di un sito aziendale.

Progettare un sito aziendale che faccia molto di più che da semplice vetrina è fondamentale per la crescita di un business, anche laddove l’online non sia previsto come canale di vendita. 5 semplici regole incrementano la possibilità che ha il nostro spazio web di generare clienti e di fidelizzarli.

Qualche articolo fa abbiamo parlato del SEO e dell’importanza di alcuni fattori per scalare il ranking di posizionamento nelle pagine di risultato dei motori di ricerca. Se questo aspetto della progettazione web è fondamentale per generare traffico organico, quel traffico poi va “coltivato”, al fine di trasformare un visitatore di passaggio in un cliente fedele.

Vediamo allora 5 strategie utili per far funzionare al meglio la propria comunicazione online:

1) CTA:

Detta anche Call to Action, è la spinta ad un’azione che vogliamo far compiere al visitatore, ed esempio lasciare il proprio contatto, prenotare, chiamare etc etc.
La CTA deve essere tra i primi elementi che il nostro utente incontra all’apertura del sito, e va ribadita più volte nella struttura della home page (ma senza esagerare). Di recente alcuni preferiscono il popup, che si rivelano molto utili su contenuti “usa e getta” per l’utente come un articolo su un determinato argomento raggiunto attraverso ricerca organica.

2) Struttura:

La struttura deve essere semplice e “user friendly”, i contenuti richiesti devono essere facilmente raggiungibili dal menu principale. A questo scopo è utile a volte organizzare la struttura in più livelli, con categorie e sottocategorie (es: Prodotti > sottocategoria prodotto > prodotto specifico).
Il sito deve essere inoltre “Responsive”, cioè deve essere fruibile su diversi dispositivi. Il traffico internet, con l’avvento degli smartphone, si è andato via via spostando verso il mobile, andando a superare la visualizzazione desktop. Un sito che non soddisfa i criteri responsive, oltre ad essere penalizzato dal punto di vista SEO, rischia di dissuadere la maggior parte del traffico in entrata dal continuare la navigazione.

3) La mission:

Spesso accorpata con la pagina “chi siamo” o “about”, la mission dice molto sulla nostra azienda. Qui vanno espressi i valori fondanti della nostra attività, i nostri obiettivi, le nostre radici. È un potente strumento di storytelling volto alla rassicurazione e fidelizzazione dei clienti, è lo spazio espositivo dei nostri valori distintivi, quelli che dovrebbero spingere il visitatore a scegliere noi tra migliaia di competitor. Ecco perché ha bisogno di un copywriting particolare e non poò e non deve essere liquidata con la semplice anagrafica.

4) Recensioni e Social:

Inserire una piccola sezione, preferibilmente in homepage, con delle brevi recensioni dei tuoi clienti aiuta il tuo pubblico a fidarsi di te. È inoltre importante collegare i propri account social al sito, per far si che il traffico possa essere indirizzato su tutti i nostri canali, e per rendere “condivisibile” dagli utenti alle loro cerchie qualsiasi nostro contenuto.

5) Blog:

Avere una sezione blog o news è fondamentale da un lato per attrarre visitatori interessati alle tematiche che ruotano intorno al nostro business, e dall’altro a certificare in un certo senso la nostra competenza in materia. Attenzione però: il blog aziendale non è una pagina di prodotto o di vendita, gli articoli devono rispondere a precise esigenze dei clienti, fornendo loro contenuti di valore come ad esempio tutorial, curiosità, fun-fact etc etc. Ovviamente i contenuti possono variare di tono – e anche di molto – in base alla tipologia di business e di target.

Questi accorgimenti aumentano di molto l’efficacia della nostra comunicazione e spesso mal si conciliano con il tempo che gli imprenditori possono investire nella cura della propria comunicazione. GestUp, oltre a realizzare siti web ed e-commerce performanti con CMS proprietario ha un dipartimento di Comunicazione & Digital Marketing in grado di produrre strategie e contenuti a misura dei tuoi obiettivi.
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