Come progettare un sito che funziona: 5 regole per ottenere il meglio dal tuo spazio web

Pochi piccoli stratagemmi possono migliorare l’efficacia di un sito aziendale.

  • 30/05/2019 - 16:40

Progettare un sito aziendale che faccia molto di più che da semplice vetrina è fondamentale per la crescita di un business, anche laddove l’online non sia previsto come canale di vendita. 5 semplici regole incrementano la possibilità che ha il nostro spazio web di generare clienti e di fidelizzarli.

Qualche articolo fa abbiamo parlato del SEO e dell’importanza di alcuni fattori per scalare il ranking di posizionamento nelle pagine di risultato dei motori di ricerca. Se questo aspetto della progettazione web è fondamentale per generare traffico organico, quel traffico poi va “coltivato”, al fine di trasformare un visitatore di passaggio in un cliente fedele.

Vediamo allora 5 strategie utili per far funzionare al meglio la propria comunicazione online:

1) CTA:

Detta anche Call to Action, è la spinta ad un’azione che vogliamo far compiere al visitatore, ed esempio lasciare il proprio contatto, prenotare, chiamare etc etc.
La CTA deve essere tra i primi elementi che il nostro utente incontra all’apertura del sito, e va ribadita più volte nella struttura della home page (ma senza esagerare). Di recente alcuni preferiscono il popup, che si rivelano molto utili su contenuti “usa e getta” per l’utente come un articolo su un determinato argomento raggiunto attraverso ricerca organica.

2) Struttura:

La struttura deve essere semplice e “user friendly”, i contenuti richiesti devono essere facilmente raggiungibili dal menu principale. A questo scopo è utile a volte organizzare la struttura in più livelli, con categorie e sottocategorie (es: Prodotti > sottocategoria prodotto > prodotto specifico).
Il sito deve essere inoltre “Responsive”, cioè deve essere fruibile su diversi dispositivi. Il traffico internet, con l’avvento degli smartphone, si è andato via via spostando verso il mobile, andando a superare la visualizzazione desktop. Un sito che non soddisfa i criteri responsive, oltre ad essere penalizzato dal punto di vista SEO, rischia di dissuadere la maggior parte del traffico in entrata dal continuare la navigazione.

3) La mission:

Spesso accorpata con la pagina “chi siamo” o “about”, la mission dice molto sulla nostra azienda. Qui vanno espressi i valori fondanti della nostra attività, i nostri obiettivi, le nostre radici. È un potente strumento di storytelling volto alla rassicurazione e fidelizzazione dei clienti, è lo spazio espositivo dei nostri valori distintivi, quelli che dovrebbero spingere il visitatore a scegliere noi tra migliaia di competitor. Ecco perché ha bisogno di un copywriting particolare e non poò e non deve essere liquidata con la semplice anagrafica.

4) Recensioni e Social:

Inserire una piccola sezione, preferibilmente in homepage, con delle brevi recensioni dei tuoi clienti aiuta il tuo pubblico a fidarsi di te. È inoltre importante collegare i propri account social al sito, per far si che il traffico possa essere indirizzato su tutti i nostri canali, e per rendere “condivisibile” dagli utenti alle loro cerchie qualsiasi nostro contenuto.

5) Blog:

Avere una sezione blog o news è fondamentale da un lato per attrarre visitatori interessati alle tematiche che ruotano intorno al nostro business, e dall’altro a certificare in un certo senso la nostra competenza in materia. Attenzione però: il blog aziendale non è una pagina di prodotto o di vendita, gli articoli devono rispondere a precise esigenze dei clienti, fornendo loro contenuti di valore come ad esempio tutorial, curiosità, fun-fact etc etc. Ovviamente i contenuti possono variare di tono – e anche di molto – in base alla tipologia di business e di target.

Questi accorgimenti aumentano di molto l’efficacia della nostra comunicazione e spesso mal si conciliano con il tempo che gli imprenditori possono investire nella cura della propria comunicazione. GestUp, oltre a realizzare siti web ed e-commerce performanti con CMS proprietario ha un dipartimento di Comunicazione & Digital Marketing in grado di produrre strategie e contenuti a misura dei tuoi obiettivi.
Chiamaci allo 06 95570075 o scrivici a info@gestup.it per maggiori informazioni.