WINE ED ECOMMERCE: UN TREND IN CRESCITA

  • 01/03/2021 - 09:00

L’emergenza epidemiologica e il lockdown hanno costretto a casa milioni di persone e lavoratori, in Italia e nel mondo, comportando importanti cambiamenti nelle abitudini di vendita, d'acquisto e di consumo dei prodotti alimentari e del vino in particolare, tra questi: la forte accelerazione del commercio on-line.
La crisi ha, infatti, condotto gli imprenditori e spinto i consumatori verso nuovi strumenti e nuove strategie: nel 2020 in Italia l'E-Commerce ha visto nel complesso un aumento dell'8% rispetto all’anno precedente.

Il mercato del vino ha subito grandi cambiamenti tant’è che il Wine E-Commerce si è trasformato da canale di vendita poco frequentato a business affermato, con un giro d’affari tra i 150 e i 200 milioni di euro solo in Italia.
Il trend è stato rilevato dal l’Osservatorio Wine Monitor di Nomisma (dedicato al mercato del vino e nato con l’obiettivo di aiutare imprese e istituzioni della filiera vitivinicola italiana a interpretare correttamente le dinamiche del mercato per sviluppare le giuste strategie di business).

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Il Wine E-Commerce è un fenomeno in crescita a livello globale.

Dal 2009 al 2019 le vendite online sono passate dall’1% al 7% del totale della grande distribuzione e la percentuale è in continua crescita.

In questo quadro, prima della pandemia l’Italia era all’ultimo posto tra i grandi mercati internazionali:

A dare un’accelerazione decisiva al Wine E-Commerce italiano nel 2020 è stato il lockdown: lo scorso anno oltre 8 milioni di persone hanno acquistato bottiglie online, una cifra pari al 27% dei consumatori totali di vino, in crescita di 10 punti rispetto al 2018.

Sia durante il lockdown di aprile, sia con le nuove restrizioni del periodo autunnale, la frequenza di ricerca su Google delle parole “vino online” è aumentata in maniera significativa.

In più, si evidenzia come gli imprenditori e le aziende vitivinicole che hanno già avviato la vendita online dei loro prodotti, si mostrano sempre più tendenti a potenziare il servizio, dotandosi di software integrati, verticalizzazioni, App, sistemi automatizzati, CRM (...www.gestup.it), con l’obiettivo di posizionare i propri prodotti anche sul mercato estero, e dunque, non solo di consolidare il fatturato, ma di incrementarlo esponenzialmente, in risposta alle abitudini del consumatore.

Secondo l’osservatorio: “Nel settore vinicolo, e non solo, il Covid ci ha insegnato che la multi canalità rappresenta una strategia fondamentale sia per minimizzare i rischi di mercato che per accrescere le opportunità di business”.

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